i Partner del Progetto

AGRONICA_LOGO.jpg

Agronica è una delle principali realtà dell’ICT nazionale per il comparto agroalimentare. Produce e trasferisce soluzioni specifiche con dedizione esclusiva al settore ponendo la centralità della sinergia tra migliori tecnologie, competenze tecniche agronomiche e alimentari, ricerca e innovazione, know-how delle più diverse tipologie di operatori del settore.

Il personale è altamente professionalizzato e composto, oltre che di profili informatici, di specialisti delle discipline agroalimentari. Con questa sintesi di esperienze e prodotti si profila un’azienda altamente innovativa e specializzata in modellazione e gestione di processi connessi a tutte le filiere agricole nazionali con particolare focus: sui sistemi di supporto decisionale alle aziende agricole e filiere nella produzione primaria.

Ing. Fabrizio Paglierani
Presidente del CdA di Agronica Group srl

IMG-20220217-WA0004.jpg

Dott. Enrico Noli
Responsabile scientifico

Il LaRAS, Laboratorio di Ricerca e Analisi Sementi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, è attivo nella ricerca, didattica e formazione sulle sementi. Membro accreditato all’International Seed Testing Association, da oltre un secolo offre servizi analitici e di consulenza su tutti gli aspetti della qualità del seme e per questo è profondamente inserito nel tessuto produttivo del comparto.  Da due decenni svolge attività analitiche anche sulla qualità genetica (purezza, identità e tracciabilità varietale) e supporta la costituzione varietale di privati con servizi di selezione assistita da marcatori. 

CARLI_CHISIAMO.jpg

Dott. Giuseppe Carli
Presidente Assosementi

Assosementi - Associazione Italiana Sementi, è una organizzazione di categoria che rappresenta a livello nazionale l’industria sementiera. Assosementi riunisce 143 aziende sementiere, distribuite in base al proprio settore operativo in 5 Sezioni (costitutori di varietà vegetali, cereali, colture industriali, foraggere, orticole). Dal 1921 è attiva nel fornire consulenza e supporto alle aziende associate, mantenendo i rapporti con le istituzioni e svolgendo attiva comunicazione su tematiche di particolare interesse per il settore agricolo/sementiero (biodiversità, nuovi metodi di miglioramento genetico, utilizzo di prodotti per la difesa delle colture e per il trattamento del seme). 

Il seme, primo anello della filiera agroalimentare, riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile e competitivo del nostro sistema produttivo. Assosementi affianca le aziende del settore per raggiungere il l’obiettivo principale ossia mettere a disposizione nuove varietà di maggiore qualità, più resistenti, dal miglior contenuto nutrizionale e in grado di sopportare meglio gli stress ambientali, per contribuire alla creazione di modelli produttivi e di consumo più sostenibili. Assosementi aderisce a Euroseeds, l’associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la federazione internazionale delle sementi.